DAI FORMA ALLE TUE IDEE CON ARCHINSIDE
Realizzazione di spazi piacevoli
LO STUDIO
....
Archinside dispone di una struttura organizzativa multidisciplinare che, attraverso l’apporto di collaboratori esterni specializzati, risponde alle molteplici esigenze nel campo della progettazione integrata seguendo tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione di massima alla realizzazione.
Si occupa di architettura residenziale, commerciale e direzionale, di design, elementi d’arredo, allestimenti, arredo urbano, architettura d’interni, grafica, rendering.
Si rivolge a clienti che cercano nei loro progetti Utilitas (utilità nella funzione), Firmitas (solidità nella statica e nei materiali) e Venustas (venustà, bellezza, estetica).
Archinside crede nella sinergia duratura, che negli anni ha creato un rapporto di fiducia e di collaborazione con fornitori, imprese edili, aziende impiantistiche, aziende di allestimento, ed esperti artigiani.
Lo studio si impegna a garantire, con i suoi validi collaboratori, risposte alle molteplici esigenze dei clienti seguendo e inseguendo il risultato per tutte le fasi del lavoro, dall’idea iniziale fino alla concretizzazione.
CHI SONO
........
FABRIZIO MONGA
ARCHITETTO
Sono emiliano di origine ma vivo a Genova, `città che Amo`, da molti anni.
A 18 anni acquisisco la Licenza Liceale al liceo Artistico Barabino.
A 19 anni mi iscrivo alla Facoltà di Architettura e incomincio ad intraprendere il percorso accademico. La mia indole mi porta sempre ad essere dinamico ed in continuo movimento, la passione per l’artigianato mi porta a sperimentare la ricerca e le caratteristiche dei materiali.
Durante il periodo di università, mi dedico sempre alle mie passioni cercando di trasformarle in sinergie per poterle realizzare: mi dedico a molteplici attività sportive, di produzione e commerciali.
Ottenuta la laurea in Architettura, sento subito la necessità di arricchire le mie conoscenze teoriche anche `sul campo`, per acquisire fondamentali nozioni pratiche cercando di integrarle con le mie esperienze vissute.
Nel 2001 nasceva `Archinside S.r.l.` società di ingegneria (professionale e commerciale) che si dedicava alla progettazione, realizzazione, fornitura e allestimento, di uffici, negozi, spazi commerciali e residenza.
Dal 2002, con altri colleghi attraverso Studi Associati, pianifichiamo un programma per poter sviluppare una possibile strada professionale e lavorativa nel mondo Asiatico partecipando a diversi concorsi internazionali.
Dal 2005, il mio impegno lavorativo si è concentrato principalmente su Archinside, estendendola a consulenze tecniche e commerciali, specializzandomi in allestimenti e progettazione nel settore Contract e Retail standard e su misura per negozi, pubblici esercizi, spazi turistici e ricettivi, uffici, spazi residenziali.
I NOSTRI PROGETTI
Dai un'occhiata al portfolio di ARCHINSIDE per conoscere cosa facciamo.. Siamo in grado di trasformare i disegni da noi realizzati in realtà e di soddisfare le esigenze dei nostri clienti sotto ogni aspetto.
Water Sport Complex
"SEA Games 2003" di Hanoi in Vietnam
Area residenziale
monofamiliare
2008/2012
2016/2017
PORTFOLIO
Scopri le nostre realizzazioni
Da ARCHINSIDE mettiamo tutto il nostro talento, la nostra creatività e la nostra professionalità nella realizzazione di un progetto. Progettare ci appassiona: amiamo creare design innovativi che cambieranno il tuo modo di vivere gli spazi realizzati su misura per te.
Concorso Internazionale per la Progettazione Urbanistica
della Nuova Città di Luchaogang Shanghai (Cina)
- 2° classificato
Committente: Shanghai International Planning Administrative Bureau
Progetto quali associati A&P
Luchaogang sarà la città di riferimento del nuovo porto di Yang Shang, destinato a diventare il più grande porto del mondo intorno al 2020.
La nuova città, pianificata per 300.000 abitanti, situata 30 Km a sud di Shanghai, al margine tra una vasta area coltivata ed il mare, e diventa l’elemento di unione tra questi due paesaggi.
Il progetto ridisegna il sistema esistente di canali, esaltando la sua vocazione naturale di "città d’acqua",come Venezia. Il principale canale navigabile, con depositi commerciali e parco pubblico, la spina della composizione urbana e unisce due differenti aree residenziali: l’area occidentale disposta su una griglia regolare, e quella orientale con uno schema basato sul principio radiale, come la forma naturale del territorio scolpito dal vento. Il canale ha una conclusione verso sud rappresentata dalla monumentale piazza sul mare. A nord est della città si trova il district park di 600 Ha per il nuovo porto.
La pianificazione delle aree residenziali, finanziarie, amministrative e turistiche della città stata sottoposta a progettazione di dettaglio architettonico e urbano.
Concorso Internazionale per la Progettazione Urbanistica
della Nuova Città di Luchaogang Shanghai (Cina)
- 2° classificato
Detail Planning of Luchaogang Farm new town in the development of Luchaogang International Shipping Center.
Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd
Progetto quali associati A&P
Periodo: 2002-2003
Superficie: 250.000 mc
La città di Luchaogang farm nelle intenzioni dei pianificatori deve essere lo sviluppo urbanistico a carattere residenziale della nuova città di Luchaogang alla quale è collegata per mezzo di una grande strada a scorrimento veloce e un sistema di trasporto lungo i canali.
Il progetto persegue l’idea di “alta qualità ambientale” attraverso un alto livello ambientale e urbano.
Il disegno della nuova città si concentra sul concetto della vita e la rappresenta con l’ ”elica del DNA”, utilizzata come forma base della nuova pianificazione.
Vengono così definiti gli assi viari di urbanizzazione, i canali navigabili, ed il Water Front con le varie destinazioni d’uso.
La forma urbana progettata esce dai rigidi schemi razionalisti e, attenta a integrare il preesistente sistema naturale, genera un disegno morbido il cui filo conduttore è la ricerca dell’armonia che scaturisce dal rispetto della natura.
Il risultato consente di unire i vantaggi della città tradizionale con quelli della città giardino in un “effetto villaggio” ove la quiete e la serenità sono facili da raggiungere.
Il progetto prevede inoltre di creare alternative economiche incentrate sullo sviluppo del turismo attraverso la pianificazione di poli di attrattività turistica e un conseguente sviluppo di sistemi ricettivi.
Concorso a inviti di progettazione
- a Zhu-Jia-Jiao a Qing Pu - Repubblica Popolare Cinese
1° classificato
Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd
Progetto quali associati A&P
Periodo: 2002-2003
Superficie: 250.000 mc
Il progetto per la Nuova Darsena Turistica della città di Zhu-Jia-Jiao si è basato su un'attenta analisi della forma della città a livello di struttura urbana, di tessuto edilizio (rapporti tra spazi aperti e edifici) e di singolo edificio al fine di individuare quali caratteri definiscono la sua identità e quindi proporre una crescita coerente con il suo passato.
Il progetto, il cui riferimento nell'impianto urbanistico si può riscontrare in Portofino, prevede la creazione di una sequenza di spazi generata dalla piazza centrale e dalla darsena vera e propria. Queste aree rappresentano il nucleo ricettivo e la loro dimensione è tale da consentire l'accoglienza dei visitatori, l'organizzazione di spazi di servizio, di ristorazione e commerciali.
Attorno a questo nucleo viene creata una seconda fascia di spazi che sono accessibili dai primi attraverso una serie di edifici porticati che risultano molto permeabili al piano terreno.
Al cuore di questo sistema si trovano quindi gli spazi più ampi mentre procedendo verso le parti circostanti gli spazi sono più articolati.
Concorso Internazionale a invito
Progettazione della Torre
Grande Ponte dell Est Pechino (Cina)
- 1° classificato-
Grande Ponte dell’Est
Pechino (Cina)
Progetto quali associati A&P
Progetto di edificio a torre all’interno del CBD Centre, centro degli affari nel cuore di Pechino (Cina). Legato ad una struttura portante a livello interrato preesistente, il progetto il risultato di un attento studio delle forme interne ed esterne, concretizzatosi in un organismo di 100 metri di altezza fuori terra, con una superficie totale costruita pari a mq. 81.000.
Le funzioni: i primi cinque livelli del basamento costituiscono lo spazio complementare caratterizzato dalla hall centrale, a doppia altezza, e da spazi multiuso (ufficio , riunioni, conferenze), commerciali e ricreativi (piscina, palestra, centro relax, .......). Al di sopra del basamento si erge la Torre costituita di due corpi laterali imperniati su un fulcro centrale; 24 piani che definiscono e concludono i 100 metri di altezza da quota strada; i primi 20 piani sono caratterizzati da funzioni per uso abitativo e/o uso ufficio, mentre gli ultimi 4 piani sono ad uso speciale, adibiti ad uffici di rappresentanza di una o pi aziende.
Complesso Sportivo Piscine
Olimpioniche - Giochi Olimpici
Asiatici 2003 - Hanoi (Vietnam)
- 1° classificato
Water Sport Complex per i giochi olimpici asiatici "SEA Games 2003" di Hanoi in Vietnam
Committente: Privato
Progetto: Archinside - Architettiriuniti - Studio Rosselli
Il nuovo stadio del nuoto di Hanoi è stato pensato per rappresentare al meglio i giochi olimpici del Sud-Est asiatico che si svolgeranno in Vietnam nel dicembre del 2003.
Il progetto consiste nella costruzione di uno stadio del nuoto per 3500 spettatori, composto da due piscine olimpioniche ed una per tuffi, dotato di tutte le infrastrutture necessarie ad ospitare un evento sportivo internazionale.
L'esigenza funzionale di dividere l'impianto in due aree indipendenti per disputare in contemporanea gare di tuffi e nuoto, ha generato una struttura in cui i blocchi gradinate, separati dalla hall centrale a tutta altezza, si contrappongono creando una sezione con forma a 'piramide'.
Queste aree funzionali e le vasche sono racchiuse da un involucro di copertura continuo, che, con andamento ad 'onda', acquisisce valenza formale e connotazioni simboliche, ricordando il profilo di una 'balena'.
L'uso di soluzioni costruttive altamente tecnologiche non ha impedito il velato richiamo alla tradizione locale, ravvisabile nella forza conferita all'aggetto inclinato della copertura, o nell'importanza data all'ingresso inquadrato da alte torri laterali.
Tutto l'impianto è stato progettato nel rispetto delle norme internazionali della F.I.N.A. e vuole essere una sorta di fiore all'occhiello del Governo Vietnamita che sta oggi aprendo le porte al mercato occidentale per essere protagonista del futuro sviluppo Asiatico.
Progetto di ristrutt